Premessa

La mia politica editoriale si basa su contenuti originali, affidabili, trasparenti e formativi.
È importante che tutti conoscano la terminologia del marketing (ecco perché sto aggiungendo un glossario a fine di ogni articolo).
È importante che tutti conoscano le fonti e gli strumenti che utilizzo (laddove esista, metto sempre il link allo strumento o al sito specifico).

Etica editoriale di Aspiriner

Veridicità delle informazioni

Tutte le informazioni che leggerai sono controllate più volte. Per raggiungere questo obiettivo, cerco di documentarmi con le fonti primarie e su più canali paralleli per confermarle.
Non ho nessun interesse politico, ideologico e scrivo sempre in maniera neutrale. A volte impietoso, ma sempre il più obiettivo possibile. Se riporto pareri e recensioni sono frutto della mia unica esperienza e non di terzi.
In internet le informazioni sono spesso ridondanti, tossiche e risulta veramente difficile distinguere tra contenuti affidabili e inaffidabili. Ecco perché non lascio nulla al caso, approfondisco e prima di pubblicare faccio decine di revisioni.

Autore specializzato

Quando leggo qualcosa online mi piace sapere che l’autore è esperto di quell’argomento.

Io mi occupo di web e marketing da oltre 20 anni (davvero). Come sviluppatore prima e come consulente ora. Pubblico contenuti esclusivamente di argomenti che conosco bene e coi quali mi sono sporcato le mani. Affinché tu possa verificare chi sono, a fine di ogni articolo trovi la mia scheda personale con tutti i link ai mie canali e al mio sito ufficiale.
Nel mio canale YouTube troverai centinaia di dirette dove poter valutare come la penso e come lavoro.

Contenuti originali

Tutti i contenuti che pubblico sono originali. Non copio o non traduco da altri canali. Può capitare che qualche frase sia identica in un altro sito. O mi hanno copiato o non c’era modo migliore per dirlo. È il caso di definizioni, acronimi, riassunti, abstract. Se mi segnalassi plagi o incongruenze te ne sarei molto grato.

Odio i clickbait

I clickbait sono titoli falsi o tendenziosi per aumentare i clic. Non uso titoli falsi o sensazionali per attirare il lettore senza che il contenuto sia esattamente quello aspettato. Sono rigoroso nella scrittura dei titoli, anche sui social  e i contenuti corrispondono a ciò che ti aspetti. Se qualcosa non ti piace, fammelo sapere, è importante.

Qualità ed eccellenza dei contenuti

Creo articoli e contenuti di qualità e cerco continuamente l’aggiornamento e la perfezione (anche sapendo di non raggiungerla, ma credo sia il giusto obiettivo). Grazie a molti approfondimenti, ogni articolo ha l’obiettivo unico di informare e formare il lettore, avvicinandolo all’argomento di cui ha bisogno o per semplice curiosità.
Se volessi richiedere argomenti e format specifici puoi farlo da questo questionario, anonimo, di sole 2 domande.

Correzioni e revisioni

Ogni volta che trovo un errore o qualcuno me lo fa notare, lo esamino e lo correggo immediatamente. Se segnali un errore ricevi un gadget gratuitamente. Si tratta di collaborare affinché le informazioni online siano sempre migliori e sovrastino la feccia e la quantità.

Lunghezza degli articoli

So perfettamente che gli articoli sono molto lunghi, complessi e noiosi, ma ritengo che per una sana informazione non debbano essere tralasciate le premesse e le definizioni, tanto quanto gli esempi, le foto e il glossario.
Alcuni articoli, meglio leggerli in più step e nel frattempo applicare i consigli e le tecniche spiegate. Ma solo leggendoli tutti avrai veramente la visione d’insieme sull’argomento.