Negli anni ho raccolto una serie di citazioni interessanti e importanti per il marketing. Alcune sono diventate iconiche e le trovi in tutte le agenzie di marketing, nei poster sulle pareti, stampate sul tappetino del mouse o scritte in colori fluo sul portapenne. Alcune hanno fatto il successo di agenzie e creativi. Altre, anche se ancora non le conoscevi, sono esattamente lo specchio della realtà, nel mondo della comunicazione, della vendita e del marketing in generale.

Mentre mi accingo a pubblicare questo articolo, ne sto preparando uno sui migliori libri di marketing e ne ho appena pubblicato uno sui migliori designer italiani. Se invece stai cercando uno slogan per le tue campagne o per il tuo logo, puoi contattare Armand Federico per una consulenza.

frasi celebri marketing aforismi citazioni aspiriner

Come nascono le frasi celebri del marketing

La (quasi) banalità di alcune è sconcertante. La bravura dell’autore è stata riconoscere una situazione e un modello ricorrente, avvalorare una tesi indiscutibile e soprattutto sintetizzarla in una frase di poche parole. Alcune frasi celebri sono nate per caso, altre per ragionamento, altre per euforia e altre ancora per uno sfogo. La cosa bella è ritrovarcele, ancora oggi, dopo decenni, ancora perfette, inequivocabili e di grande aiuto.

Ho provato a dividerle in sintetiche/iconiche e didattiche. Le prime sono brevi e magari anche più famose, proprio per la loro facilità di trasmissione e di riproduzione (oltre che di memorizzazione). Le seconde sono un po’ più tecniche, ma scoprirai che sono incredibilmente utili.

capacità di sintesi

Il consumatore non è un idiota: è tua moglie.
David Ogilvy

Perché inizio proprio da questa? Perché ogni marketer che si rispetti ha sbagliato la definizione del target almeno una volta. Eppure aveva in casa o era lui stesso il cliente ideale. Guardati intorno, osserva la gente, chiedi pareri vicino a te e fai attenzione anche alle risposte più banali. Il consumatore, spesso, non è idiota, sei tu.

La speranza non è una strategia.
C. Voss

Così semplice che non dovrebbe essere commentata, ma per completezza dico solo poche parole: inutile fare marketing e sperare che funzioni. Fate test, rettificate, analizzate e migliorate. Ogni volta.

Le persone non comprano prodotti e servizi, ma relazioni, storie e magia.
Seth Godin

Seth Godin è uno dei maestri del marketing e i suoi libri racchiudono tutta l’essenza della vendita e della comunicazione. Lo storytelling, l’empatia e l’effetto wow, piuttosto che l’ingrediente segreto sono fattori che aiutano a vedere molto facilmente. Prova a sostare l’attenzione sulla relazione, il beneficio, la storia e venderai molto di più. Le caratteristiche tecniche del prodotto possono essere confrontate, copiate e battute. La tua storia e la relazione che crei sono uniche.

Il marketing è l’apostrofo rosa tra le parole: quant’è?
Walter Fontana

Questa è una evidente rivisitazione della famosa frase romantica, ma nasconde una grande verità. Se sei bravo a fare marketing il prezzo verrà in secondo piano (BONUS: se il cliente pensa solo al prezzo, di solito non è un buon cliente).

Vi sono due tipi di imprese: quelle che cambiano e quelle che scompaiono.
Philip Kotler

Altro pioniere del marketing che ha fatto della vendita la sua missione di vita. Ha scritto tanti libri, ma questa frase è veramente una delle più importanti. Se non si accetta il cambiamento, se non ci si adatta, se non si accetta che qualcuno sia migliore, si perde sempre.

Il marketing migliore è quello che non sembra marketing.
Tom Fishburne

Ci sono persone decisamente refrattarie alla vendita e alle tecniche di marketing. Io ne sono un esempio: forse per deformazione professionale, ma appena sento una forzatura, mi sento preso in giro. In questa frase Fishburne racchiude l’essenza della naturalezza, della trasparenza e dell’eticità che il marketing dovrebbe ambire.

I prodotti sono creati nelle fabbriche, i brand sono creati nella mente.
Martin Lindstrom

Questa citazione sancisce la differenza e la teoria che il prodotto non conta così tanto, o meglio deve funzionare bene, certo. Ma se hai un grande brand, venderai anche non avendo il prodotto migliore. Pensa alla Ferrari che non è la più costosa, la più veloce, la più sicura. Forse non ha nemmeno un primato. Ma nella testa della gente è quasi sempre la prima scelta.

La gente non compra quello che fai, ma perché lo fai.
Simon Sinek

Ovviamente questa è discutibile, perché se vendi trapani, al cliente non interessa perché tu stia vendendo trapani, ma gli serve un attrezzo.
Se volessimo però andare a fondo, al cliente serve un buco non un trapano. Per assurdo potrebbe anche affittarlo o farselo imprestare.
Quindi per vendergli un trapano, il perché potrebbe fare la differenza (BONUS: al cliente non serve neanche un buco, serve una mensola per fare ordine, il trapano è un bisogno derivato)

Inizia a testare e smettila di discutere.
Jon Correll

Quanto sono noiose e inutili le riunioni aziendali del lunedì mattina? E hai fatto caso che le cose importanti non si risolvono comunque e la voce “varie ed eventuali” porta via la maggior parte del tempo? Non serve fare tanta teoria, dare opinioni e chiacchierare. Bisogna creare e testare, analizzando poi le risposte del mercato.

Il marketing è troppo importante per essere lasciato solo al reparto marketing.
David Packard

Oltre all’importanza, ovvia, aggiungerei anche la complessità e la capillarità. Il marketing si esprime in tante maniere, in tanti momenti e in decine di punti di contatto con il cliente. Dall’insegna al venditore, dalla brochure al sito web, dai social alle recensioni. Il marketing è e deve essere gestito ovunque.

La fama è facile da avere. L’impatto è molto più difficile.
H. Rosling

La fama si può comprare, basti pensare ai social, all’acquisto di follower, alle sponsorizzate. Ci si mette davvero poco a farsi conoscere oggigiorno. Il problema invece è diventare ispirazione per qualcuno, è piacere, è essere la prima scelta tra prodotti simili. L’impatto che puoi avere sul pubblico non lo conquisti facilmente. Ci vanno tempo, dedizione e conferme.

didattiche

L’obiettivo del marketing è conoscere e comprendere il cliente in maniera così precisa che il prodotto o servizio si venda da solo.
Peter Drucker

Questa frase riassume tutta quella parte in cui ci si occupa di analisi del mercato, definizione del target, scelta del modello di business che porterà a definire un prodotto/servizio perfetto per una nicchia di mercato. Se sei bravo in questa prima fase, saranno i clienti a cercarlo.

Considera di cambiare il tuo mantra da “vendere sempre” ad “essere sempre d’aiuto”.
Jonathan Lister

Qua ci troviamo di fronte a un mix tra eticità e valore. Se sei utile ti cercheranno, se pensi solo a vendere, ti respingeranno. Pensa ai venditori porta a porta, quanto ti danno fastidio. Ma quando l’aspirapolvere ti si rompe, il primo marchio di aspirapolveri affidabili che ti viene in mente qual è?

Non ha più senso inviare un messaggio pubblicitario generico a molti con la speranza di persuadere pochi.
M. Lawrence Light

Questa è ovviamente discutibile, perché se hai appena iniziato a fare marketing, il pubblico è freddo e non profilato, quindi la quantità può assolutamente servire a raggiungere tutti. Sarà molto importante, però, profilare la buyer persona appena possibile e migliorare la comunicazione (oltre che risparmiare)

Progetta come se fossi assolutamente certo di quello che stai facendo, poi ottimizza come se avessi sbagliato tutto fin dal principio.
Jordie van Rijn

Mi piace molto questo approccio. Spinge a essere decisi, fare, concludere, ma allo stesso tempo fare attenzione ai dettagli, cambiare e migliorare.

La gestione del marketing è l’arte e la scienza di scegliere i mercati obiettivo e di conquistare, mantenere e aumentare il numero dei clienti con la creazione, la presentazione e l’erogazione di un valore superiore per il cliente.
Philip Kotler

Inutile commentarla, è autoesplicativa.

In media, 8 persone su 10 leggono il testo dell’headline, ma solo 2 su 10 leggono il resto.
Brian Clark

Sacrosanta verità, come chi sfoglia i giornali e si ferma sulle belle immagini, come chi scorre velocemente i testi e cerca parole in grassetto e conferme di quello che stava cercando. Questa citazione però ci insegna anche un’altra cosa oltre alla statistica

email marketing

È meglio una lista ridotta che desidera esattamente ciò che vendi, piuttosto che una lista corposa senza interesse.
Ramsay Leimenstoll

L’email ha una capacità che molti altri canali non hanno: sa creare un tocco personale – su grande scala.
David Newman

Il fatto che le email siano economiche non è una scusa per non produrre contenuti di qualità per un pubblico ben targettizzato.
Benjamin Murray

L’iscrizione è un segnale potente dell’intenzione di acquistare. Continua a inviare email finché ciò non avviene.
Dela Quist