• Autore dell'articolo:

Come funziona TATATU il social che paga gli utenti

Lo slogan ufficiale della piattaforma è “Intrattenimento con ricompensa” e si tratta proprio di un social network che ripaga gli utenti per le azioni che compiono. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta e quanto vengono pagati gli utenti su TATATU.

Cos’è TATATU?

TATATU è un social network italiano, della TaTaTu SpA, azienda italiana fondata da Andrea Iervolino nel 2018. Un grande raccoglitore di contenuti, un ecommerce, sistema di aste… tutto insieme. Premia gli utenti in base al tempo ed alle attività svolte sulla piattaforma. In pratica, l’utente guadagna “monete” ogni volta che ha un nuovo follower, che qualcuno lascia un like sui suoi contenuti, quando guarda video, commenta o condivide un suo contenuto… insomma la pacchia per l’engagement (a fine articolo il glossario)!

Cosa sono i TTU COINS?

Nello specifico, i guadagni sono pagati con un “gettone” appositamente progettato, il TTU Coin, grazie al quale sia il fornitore di contenuti sia lo spettatore possono essere ricompensati in maniera equa e in base ai ricavi pubblicitari ottenuti dal contenuto stesso. Ogni TTU token ha un valore fisso di 0,25 Dollari. Gli utenti di TATATU avranno il TTU Coin in tempo reale e potranno spenderlo praticamente subito.

I TTU Coin, soldi virtuali guadagnati sulla piattaforma, anche chiamati token o gettoni, possono essere poi “riscattati”. Pare non si possano trasformare direttamente in denaro e portarli fuori dalla piattaforma, ma fare offerte alle aste, comprare nell’ecommerce interno, ecc. Peraltro nelle aste non ci sono solo prodotti, ma si può vincere anche una cena con personaggi famosi e altre vipposità. Ovviamente non mancano alcuni negozi partner che hanno ampie vetrine. I TTU Coin guadagnati potranno infatti essere convertiti in coupon per l’acquisto di prodotti e utilizzabili negli e-commerce del gruppo Triboo.

Per capirci, se arrivate a 990 TTU Coin, potrete comprarvi una borsa di Gucci (aggiungendo solo 1132  dollari).

Ecommerce decisamente povero e poco moderno. Vedremo se ci sarà un restyling a breve. In ogni caso, è importante valutare che i prodotti da acquistare avranno un forte sconto, colmabile in TTU Coin, per cui è normale che non troviate tutto il mondo del commercio, ma solo prodotti di aziende ed ecommerce che hanno deciso di partecipare al progetto.

Immagina quindi un utente molto molto attivo, che accumula più di 900 TTU Coin. Si trover a pagare quella borsa ben 240 Euro in meno, circa… Ecco lo screenshot della sezione ecommerce di TATATU

Obiettivi di TATATU

In un articolo del 2018 si raccontava che TATATU puntasse a diventare il più grande social del mondo… e mi sembrava in effetti un po’ pretenzioso pensare di arrivare a 600 milioni di utenti e scardinare Instagram e TikTok dalle app di tendenza. Nel 2022 è quota 350000… vagamente sotto! Come sempre piscano fuori dal vaso i giornalisti (o i founder?).
Il nuovo obiettivo del social TATATU è di arrivare a 60-80 milioni di iscritti entro il 2026. Ambizioso. Non impossibile. Improbabile.

Il mercato però è ancora gestito e comanda. to da Facebook, TikTok e Instagram. Hanno una diffusione radicata, sia nei servizi che nella mente degli utenti… (vedremo se Twitter sopravviverà ai nuovi cambiamenti portati da Elon Musk. Spoiler: giovedì 27 ottobre Musk ha acquistato Twitter per 44 miliardi di dollari).

La novità di TATATU

TATATU, che piaccia o meno, offre qualcosa di diverso agli utenti che sono abituati a essere il prodotto.

se è gratis, il prodotto sei tu

TATATU invece prova a scardinare questo concetto e incentivare i propri utenti nell’attività social, attribuendo un valore tangibile alle attività svolte. E questo, per i social, rappresenta una prima assoluta. Ovvero ci sono sicuramente altri social e altre piattaforma che riconoscono premi, ma TATATU è proprio basata su questo modello di business.

Come guardagnare con TATATU

La prima cosa da fare è scaricare l’app o registrarsi sul sito e iniziare a usarlo come dei dannati. Riempire il profilo, seguire persone, mettere like, guardare video, convidere contenuti, ecc. Quello che siamo già abituati a fare regolarmente. Vedrete il contatore dei TTU Coin salire immediatamente. Io mi sono registrato, fatto le operazioni di routine e sono passato da 50 a 65 TTU Coin  in pochi minuti…

TATATU è disponibile su Apple Store e Android, inizialmente con un catalogo che prevede 5.000 ore di film, serie tv, musica, sport e game, e si ingrandirà con il rilascio, ogni settimana, di un nuovo film in prima visione assoluta italiana e sei novità tra altri contenuti. In definitiva la formula è “più guardi più guadagni”.

Si aggiunge dunque un nuovo attore nello scenario dei social network. Alcune big tech in crisi stanno licenziando i loro dipendenti. TATATU, con la sua offerta di film e serie tv, potrebbe anche creare problemi a Netflix e agli altri colossi dello streaming, che non stanno vivendo tempi facili, ovviamente (avrai sentito sicuramente del rincaro e delle pubblicità su Netflix, ad esempio). Nell’aria c’è anche la possibilità che Facebook, Instagram e WhatsApp diventino a pagamento.

REGISTRATI ORA

Tramite questo link puoi registrarti direttamente sul sito web ufficiale di TATATU e poi, se preferisci puoi anche usare l’app. Ecco lo screenshot della home attuale del sito (novembre 2022). Tranquilli, c’è anche in italiano.

Come scaricare l’app TATATU

TaTaTu è disponibile su Android e iOS

Ad oggi il social TATATU conta 350 mila utenti, i quali sono quadruplicati da inizio anno senza aver speso in marketing. Forse il fondatore di questo social ha interpretato bene la volontà degli utenti. Ma chi è il founder?

Founder di TATATU Andrea Iervolino

Andrea Iervolino è un imprenditore e produttore cinematografico di Cassino (Fr). Ha prodotto 80 film (in inglese) con la sua casa di produzione Iervolino & Lady Bacardi Entertainment. Nel 2018 è proclamato Cavaliere del Lavoro da Sergio Mattarella e di lì a poco ha dato vita a Tatatu assieme al suo socio Eduardo Teodorani Fabbri.

Secondo i fondatori il modello dei social è prossimo ad un cambio epocale, ed ecco la decisione di inventare qualcosa. Dicono: “Oggi l’80% delle persone ha capito che i social non sono gratuiti. E il 100% sa che le proprie attività online sono sfruttate dai colossi tecnologici”. Il punto di forza di TATATU potrebbe essere una sharing economy dei dati, una consapevolezza e una ricompensa esplicita per il tempo e i dati che “regali” ai social network. Ma se sia utenti che fornitore guadagnano, come guardagna TATATU?

Come guadagna Tatatu?

La piattaforma guadagna in vari modi: spazi pubblicitari, partnership di alcuni fornitori, e-commerce interno che funziona con i token o con un mix di token e soldi reali. Sostanzialmente gran parte degli introiti avviene vendendo prodotti di canali fisici legati all’azienda come il Mercato Metropolitano di Londra, società la cui holding di Andrea detiene la maggior parte delle azioni.

53,7 milioni di fatturato nei primi 6 mesi del 2022

Nei primi sei mesi del 2022 la società ha fatturato 53,7 milioni di euro (in aumento rispetto ai 38,6 milioni nello stesso periodo dell’anno precedente). Nel 2021 i ricavi totali sono stati 47,3 milioni.

«La quotazione diretta su Euronext Growth Paris rappresenta una tappa fondamentale per l’attuazione della nostra visione di cambiare per sempre il rapporto tra gli utenti dei social media, i loro dati e il mondo online – spiega Iervolino -. E contribuirà a far sì che TATATU realizzi le sue ambizioni, mentre ci avviamo in una fase cruciale del nostro sviluppo aziendale».

TATATU quotato in borsa

TATATU sbarca all’Euronext di Parigi e le sue azioni schizzano subito su del 67,5%. La capitalizzazione iniziale era di 1,6 miliardi di euro e potrebbe arrivare a  2,7.

Il mio profilo su TATATU

Glossario

Engagement: parametro per valutare il grado di successo, coinvolgimento e partecipazione nei confronti di un contenuto (per esempio like, commenti, condivisioni, reazioni, clic, ecc)
Token
Euronext: è il principale mercato finanziario e borsa valori pan-europeo nell’Eurozona con più di 1 300 titoli quotati. Dal 20 giugno 2014 Euronext è nuovamente una società indipendente quotata sui suoi propri mercati a Parigi, Amsterdam e Bruxelles