Se stai usando TikTok le cose sono due: sei giovane o sei giovane dentro.

TikTok è il nuovo social di tendenza. Non voglio dire che sia una piattaforma solo per giovanissimi. Dopo 3 anni gli utenti che avevano 15 anni… ne hanno ormai 18. Patente, locali, vestiti, vacanze, e diventano magicamente potenziali adulti. Adulti e clienti.

Clienti di tutte quelle aziende che erano su Facebook, poi su Instagram e adesso? Si sposteranno? (ho scritto un articolo dedicato al crollo di Facebook e la crescita di Instagram)

guerra tra social per acchiappare i giovanissimi
guerra tra social per acchiappare i giovanissimi

 

Ecco alcuni big del momento, con milioni di fan e di visualizzazioni.
La cosa stupefacente di questa piattaforma è che riesce a veicolare più traffico di qualunque altra, perché i millenials sono veramente degli accaniti consumatori di video.

I 7 TikToker più seguiti in Italia (novembre 2020)

  1. GIANLUCA VACCHI (@gianlucavacchi) – 13.1M follower
  2. ARNALDO MANGINI (@arnaldomangini) – 9.4M follower
  3. LETWINS (@letwins) – 7.7M follower
  4. LUCIANO SPINELLI (@lucianospinelli) – 7.7M follower
  5. LAPRESA TWINS (@lapresatwins) – 7.3M follower
  6. PAKY (@paky__official) – 7.0M follower
  7. FAFFAPIX (@faffapix) – 6.7M follower

Le 7 star su TikTok Italia (un anno prima)

  1. VIRGINIA MONTEMAGGI – @virginiamontemaggi 4.4M follower
  2. MARTA LOSITO – @marta.losito 2.9M follower
  3. MARYNA – @marynaofficial 900k follower
  4. VALERIO MAZZEI – @valerio.mazzei 1.1M follower
  5. SESPO – @sespo 1.1M follower
  6. EMMA DAL TORO – @emmadeltoro 501k follower
  7. CECILIA CANTARANO – @ceciliacantarano 977k follower

Perché ha successo TikTok?

Il punto di forza di TikTok è che nasce per far ridere o almeno sorridere. E per farlo, alcuni utenti arrivano a riprendersi in situazioni imbarazzanti e paradossali. Le persone che pubblicano video imbarazzanti non sono certo presi di mira o umiliate, anzi vengono elogiate ed emulate.

Video brevi ed autentici, dove il dettaglio, lo sfondo e la qualità del montaggio non contano più come nelle altre app dove lo stile ha guidato gli ultimi anni (stufando). Qua sei te stesso anche quando provi a doppiare un altro. Provare per credere…

Come funziona TikTok?

È così immediato e versatile che i ragazzini si sono buttati a capofitto.
In un minuto installi l’app sul cellulare, crei un account e puoi iniziare a pubblicare immediatamente o guardare le creazioni dei più bravi.
Puoi creare brevi clip tra i 15 e i 60 secondi e modificarne velocità, filtri, effetti particolari e ovviamente la musica di sottofondo.

Gli utenti di TikTok possono seguire gli account che preferiscono e dare loro sostegno con “cuori”, commenti o condivisioni sui video più riusciti.

In pratica nasce da Musical.ly l’applicazione famosa per lip synch, un karaoke al contrario dove si faceva finta di cantare su una base musicale. Quello che contava era la coreografia, l’abbigliamento, la gestualità. La musica e la voce erano uguali per tutti.

Musical.ly ha letteralmente impazzato tra i giovani tanto che ha fatto subito gola ai grossi imprenditori cinesi. A settembre 2017 Musical.ly è stato acquistato da Bytedance per una cifra intorno ai 750 milioni di euro e dal 2018 è tutto sotto il nuovo nome TikTok.

TikTok è caratterizzata dalla brevità difatti il suo payoff è Make every second count (Dai importanza a ogni secondo), che è perfetto per lo stile con cui i giovani fruiscono delle applicazioni social, come Snapchat prima, Instagram poi e… TikTok oggi.

In pochi secondi dà la possibilità ai ragazzi di esprimere la propria creatività, inventando coreografie, scene demenziali, aggiungere effetti speciali, distorsioni o manipolazioni in realtà aumentata.

Ma la cosa che ha decretato la diffusione e la viralità di TikTok è la competizione. Sana. Quella che fa bene… una vera challenge.

Le Challenge su TikTok

Le challenge su TikTok non sono altro che dei contest che vengono inventati apposta dalla piattaforma per creare partecipazione, quello che in gergo dei social viene chiamato engagement. TikTok, grazie a queste challenge riesce a far passare più di 40 minuti al giorno a creare o guardare contenuti (che moltiplicato per il numero di utenti, sono valori mostruosi considerando la presenza di concorrenti come Instagram, Facebook, Youtube, Twitter, Linkedin, ecc)

Come funzionano le Challenge su TikTok?
Semplice: per far sì che la piattaforma sia sempre molto attiva, si chiede agli utenti di essere i più simpatici, atletici, buffi, creativi nell’eseguire qualche performance a tema. Non solo fisiche ovviamente, anche scherzose, canore, di montaggio video…. gag in pubblico. Proprio di tutto.

Data la varietà di temi su cui TikTok inventa le challenge, ovviamente la piattaforma riesce ad essere attiva tutte le settimane, diversificare, essere molto propositiva, cosa che le altre piattaforme non fanno… o non fanno ancora. Ecco perché alcune crollano e altre crescono. Leggi l’articolo dedicato a Facebook e Instagram

Così di settimana in settimana si iscrivono milioni di persone e vengono caricati milioni di contenuti.

Il ritorno degli hashtag

Con circa 800 milioni di utenti nel mondo, con nomi di fantasia e milioni di video caricati, è decisamente problematico cercare, trovare e partecipare all’ultima challenge. E nonostante TikTok sia il nuovo social di tendenza, usa questo sistema già visto in altri social, per organizzare i contenuti.

Così esiste l’hashtag challenge che viene creato apposta perché sia inserito in tutti i video che partecipano e si diffonde a macchia d’olio in un attimo.
Ma non esiste solo quello. Quando carichi un video puoi scegliere gli hashtag che lo identificano. Sono semplice parole dietro il cancelletto che vanno a chiarire che cosa rappresenta il video. Inserendoli tematici i contenuti del social vengono categorizzati (quindi proposti a chi è interessato) e ritrovati facilmente da chi cerca tramite tematiche.

Perché gli utenti di TikTok fanno le challenge?

TikTok include spesso l’hashtag nella pagina di ricerca. Gli utenti lo vedono facilmente e a quel punto parte la sfida.

Gli aspetti sono principalmente due: l’ambiente è sano e le cose mal riuscite o non sincronizzate non vengono criticate, ma fanno sorridere.

Il secondo è che per i ragazzini dai 13 ai 18 (la media di TikTok) è un modo per raggiungere la popolarità, sentirsi menzionati, applauditi. Impossibile altrimenti.

La cosa strana è che la popolarità su TikTok per ora rimane confinata dentro l’app, perché essendo abbastanza netta la divisione di età tra TikTok e gli altri social network, raramente gli adulti conoscono i big di TikTok.

Funzioni di base

  • puoi guardare e caricare video senza limiti di numero
  • i video verticali girano in loop (all’infinito finché non stoppi)
  • all’apertura vedi i contenuti più rilevanti in base all’uso che ne fai di solito
  • i video posso essere di lip-synch oppure semplici elaborazioni di video esistenti
  • la piattaforma fornisce un enorme database musicale
  • fornisce inoltre emoji, effetti, filtri e realtà aumentata
  • esiste sia per Android che per iOS ed è gratuita
  • l’età minima per iscriversi è 13 anni…
  • alcuni creator hanno la possibilità di fare dirette livestream su TikTok
  • i creator popolari invece, sono contrassegnati con segni di spunta arancioni
  • gli account ufficiali vengono assegnati dei segni di spunta blu

TikTok duetto: geniale!

una funzionalità mai vista prima, molto popolare e molto simpatica, che consente agli utenti di prendere il video di un’altra persona e aggiungere il proprio a fianco.

A volte è una presa in giro, a volte un completamento, una sincronizzazione perfetta.

Se volete farvi un’idea di come funziona, guardate il video qui sotto. Ma preparatevi alla demenzialità…

Reaction Video

sotto l’opzione di condivisione di un video, gli utenti possono scegliere di pubblicare una reazione, registrata mentre il video viene riprodotto.

Facciamo un esempio: immaginate un video di una persona che cammina con degli oggetti fragili in mano e inciampa facendo cadere tutto. Voi potete registrare un vostro videourlo e posizionarlo nel momento esatto: sembrerete voi ad aver spaventato il protagonista.

Ovviamente le possibilità sono infinite e quindi liberate la mente e siate creativi, non timidi.

I rischi di TikTok

Come succede con tutti i fenomeni del web, anche TikTok presenta alcuni angoli oscuri da monitorare con più attenzione. Infatti, un ambiente così ricco di giovani, attira anche pericolosi predatori.

TikTok ha messo in piedi diversi stratagemmi per aumentare il livello di sicurezza. Per esempio, permette ai genitori di creare profili per i propri figli, disattivando alcune funzioni come i messaggi privati che sono il primo canale online di adescamento da parte di pedofili.

Non va poi dimenticato l’effetto della dopamina che si ottiene con i like e le visualizzazioni: ormai molti studi hanno provato l’effetto “dopante” dei social, che crea dipendenza.

E poi c’è un problema di privacy, ovviamente. I ragazzi sono in gran parte minorenni, mettono tutta la loro vita sul social, inconsciamente. E si mostrano a casa, a scuola, in vacanza, col partner…

Il social a febbraio di quest’anno è stato multato per 5,7 milioni di dollari dalla Federal Trade Commission statunitense. Infatti per accedere viene chiesta l’età ma è possibile inserire una data di nascita a caso, senza alcun tipo di verifica o di richiesta di autorizzazione da parte di un genitore nel caso di minori.

E così si iscrivono ragazzini con meno di 13 anni con profili falsi. Purtroppo il controllo è difficile a causa dei numeri in continua crescita di questa piattaforma.

Come guadagnare con TikTok

In teoria non era possibile guadagnare direttamente con TikTok. Adesso se hai 10000 follower e milioni di visualizzazioni, l’app paga i suoi creatori. Il progetto si chiama FONDO CREATOR. Parallelamente, alcuni giovani musicisti e artisti di talento e i “TikToker” più famosi, utilizzano i metodi già rodati per guadagnare dai social.

Ciò include inevitabilmente l’influencer marketing, e la maggior parte di loro ha anche una fanbase molto folta su YouTube e Instagram.
Fanno product placement (mostrano un prodotto nei video, più o meno esplicitamente), oppure hanno un loro canale di vendita per gadget, servizi, musica, ecc.

Gamification e Referral

Per evitare l’abbandono della piattaforma, da parte di tutti coloro che non vedono un futuro nella piattaforma, oppure non si trovano a proprio agio, è stato inventato un sistema per raccogliere soldi virtuali (chiamati diamanti e rubini) che però con l’accumulo di grandi quantità, possono trasformarsi in moneta reale scaricabile. È un modello di Business già visto in altre società e in alcuni videogiochi, però sembra che abbia funzionato alla grande.

È una funzione che non è immediatamente attiva per tutti. È come se la piattaforma volesse ripagare degli sforzi i più fedeli e produttivi. Vediamo alcuni premi:

  • ti vengono riconosciuti 10 rubini ogni giorno che ti colleghi, per farti collegare più giorni consecutivi, perché è incrementale, infatti si arriva fino a 50 rubini al giorno, se ti colleghi 7 giorni consecutivi
  • 100 rubini se leggi il regolamento
  • 100 se condividi la pagina di spiegazione dei rubini
  • 300 rubini se guardi tre minuti di video
  • 500 rubini se pubblichi un video
  • 5 diamanti (5 Euro) per ogni persona che fai registrare

Peraltro non ti fanno partire da zero, ma da 10 rubini, che sono praticamente nulla, ma hai molta più propensione a raggiungere la prossima soglia, perché ti senti già in gara.
È una vecchia tecnica di marketing che funziona molto bene. Immagina di avere una tessera punti. Per arrivare allo sconto o al premio devi raccogliere 30 punti. Ma i primi 3 sono già assegnati.
Intanto ti sembrerà di aver già iniziato e di essere a buon punto e soprattutto all’azienda non costa nulla. Arriverai allo sconto il 10% del tempo prima, ma sicuramente avrà invogliato molti acquirenti a spendere velocemente.

Education

Visto che tutti parlano di un pubblico troppo giovane che fa solo balletti e playback, TikTok sta cercando di ripulire la sua immagine, creando e promuovendo contenuti educativi, dall’hashtag #EduTok. Ovviamente diventa subito tutto virale, facendo aumentare il numero dei contenuti educativi del 128% in pochi mesi.
L’iniziativa ha reso possibile la creazione di aule virtuali in miniatura, tramite le quali è possibile guardare brevi video gratuiti e divertenti, con i quali gli utenti possono imparare frasi in inglese da celebrità locali.

Ed oltre all’inglese, #EduTok fornisce agli utenti di TikTok anche video centrati sul fitness, sulla scienza di base e sulla matematica, e presto si arricchirà con un nuovo programma di tutoring seguito da Josh Talks, una serie di relatori e The Nudge Foundation, un’organizzazione no profit attiva nella lotta alla povertà e alla disoccupazione.

Uno degli obiettivi principali di #EduTok è contrastare Byju’s, l’app che in India sta spopolando. già tra i leader con un valore di mercato di oltre 5,7 miliardi di dollari, facendo formazione di base delle materie scolastiche. Beccati il sito di Byju’s.

E le aziende?

I sistemi con cui le aziende fanno promozione sulla piattaforma TikTok sono diversi:

  • dalle pubblicità inserite nel flusso dei video degli utenti
  • agli hashtag challenge per sponsorizzare le sfide e ottenere brand awareness (visibilità e riconoscibilità del marchio)
  • In-feed native video (i video saltabili che durano fino a 15 secondi) che contengono call to action per rimandare su siti e app
  • creazione di maschere e filtri personalizzati da far usare agli utenti

Alcuni dati

Negli ultimi tempi stanno salendo a bordo di TikTok molte celebrità italiane e internazionali da Fiorello a Michelle Hunziker. E non mancano altre realtà come X Factor, Zelig, società di calcio come l’As Roma, l’Inter o il Liverpool.

Baby Ariel, la TikToker più famosa al mondo, vanta 30 milioni di follower. Ha un vasto seguito anche su Instagram con 10 milioni di follower. Collabora con grandi marchi, ha lanciato una linea di prodotti brandizzati e ha pubblicato diversi singoli. Il suo patrimonio netto stimato è pari a 1 milione di dollari.

E in Italia?
Elisa Maino è stata la prima web star italiana su Musical.ly a superare il milione di seguaci, ed è sbarcata al cinema con OPS. Quanto guadagna con Tik Tok? Lei risponde così: “Non lo so, i soldi che guadagno i miei genitori li mettono da parte per assicurare il mio futuro scolastico. Però prima questo era un hobby e ora assomiglia di più a un lavoro”.

Gli italiani su TikTok sono oltre 3 milioni, prevalentemente teenager. Per il 65% sono donne, usano mediamente l’app per 40 minuti al giorno e visualizzano 3 miliardi di video al mese.

Nel 2018 è stata la terza app più scaricata al mondo, soprattutto Generazione Z, ovvero i nati tra il 1998 e il 2010.
Nel febbraio 2019, TikTok ha superato il miliardo di installazioni.
Ad agosto 2019 TikTok è stata l’app più scaricata al mondo.

Bytedance, la società madre di TikTok, ha superato Uber fino a diventare la start-up più “preziosa” al mondo col valore record di 75 miliardi di dollari. Questo perché il target è nuovo per i social e sarà longevo. Del resto sono giovanissimi!

Andare a “colpire” un target di giovanissimi è molto importante, magari fidelizzandoli con la creatività e il coinvolgimento e…

Secondo Genius (sito internet dedicato alla spiegazione e all’interpretazione di testi musicali), TikTok gioca un ruolo importante nell’aiutare le tracce e gli artisti a scalare le classifiche musicali

Google non sta a guardare

Vedendo i grandi numeri dei social network e dopo il fallimento di Google+ (chiuso definitivamente il 2 aprile 2019), l’azienda di Mountain View non sta di certo a guardare. Il mondo social è coinvolgente, il servizio di Google impeccabile, ma solo utile: le persone lo usano, ma non lo vivono. Così ha puntato lo sguardo su Firework.

Firework è stata creata nel 2018 da Loop Now Technologies, una startup fondata da ex dirigenti di SnapChat, LinkedIn e JPMorgan. Ha avuto successo molto rapidamente tra i Millennial stabilendo il record come app più veloce a raggiungere 1 milione di utenti (in soli 5 mesi). Vedremo se il colosso dei motori di ricerca farà il salto nel vuoto nel mondo social network per aggredire TikTok, ormai affermato a livello mondiale.

Quanto durerà TikTok?

Attualmente TikTok è disponibile in arabo, bengalese, birmano, cebuano, cinese, coreano, francese, giapponese, giavanese, gujarati, hindi, indonesiano, inglese, italiano, kannada, malayalam, malese, marathi, oriya, pangiabi, polacco, portoghese, russo, spagnolo, svedese, tagalog, tailandese, tamil, tedesco, telugu, turco, ucraino e vietnamita

Mi sembra molto difficile scalzarlo a breve, anche perché è ricco di funzionalità per esprimersi. Però il mondo dei social è in accelerazione. TikTok sta crescendo più velocemente di Instagram, come Instagram a sua volta ha “viralizzato” in meno tempo di Facebook (ho scritto un articolo sul perché Facebook crolla e Instagram cresce)…

Ultim’ora

In questi giorni TikTok sta testando lo shopping all’interno dell’app, nei paesi oltre oceano. Significa che con i milioni di utenti iscritti, poter comprare d’impulso potrebbe essere la svolta per quelle aziende che non riuscivano a vendere coi canali tradizionali…

 

La mia domanda

adesso inizierai anche tu ad usare anche TikTok?

ABBIAMO PARLATO DI: